PRINT BUYER, No. 47, October 2013, page 38
SUBJECT The superior quality of “made in Grafica Valdarno” products is the fruit of an entirely in-house engineering, creative and finishing process

SUMMARY Le sue realizzazioni esprimono una maestria artigianale frutto di oltre cinquant’anni di attività e riflettono al tempo stesso know how e produttività industriale conquistati grazie a una vision improntata alla ricerca, alla sperimentazione di tecniche e materiali, al continuo aggiornamento tecnologico e umano. [... Altro punto di forza è la] gestione globale in house di ogni progetto, dall’ideazione al prodotto finito attraverso tutti i passaggi produttivi: caratteristica non comune, ma determinante per il raggiungimento di quell’eccellenza di risultato che distingue Grafica Valdarno nel panorama del printing nazionale. 
READ EVERYTHING...

The first “Stylishly Printed” by Grafica Valdarno was distributed in this number of Print Buyer: “Fashion”.
GO TO THE NEWS




 

DIGITALIC, No. 12, November 2012, pages 14-16
SUBJECT As Grafica Valdarno, Digitalic’s strategic partner in the printing and special finishing of its covers, it has reproduced the figure on cover no. 12: a shiny little robot that picks up paper and converts it into something else

SUMMARY Il protagonista della copertina è il robot, pensato nei colori metallizzati del mondo automobilistico e riprodotto da Grafica Valdarno grazie a una complessa combinazione di tecniche di stampa. Rendere al meglio la tridimensionalità e l’effetto metallico non era certo un compito facile [...]. Grafica Valdarno ha sfruttato la sua lunga esperienza in questo tipo di tecnica per far “trasparire” il metallo della lamina sotto la quadricromia, così da ottenere l’effetto metallizzato voluto, e soprattutto per creare – grazie a un uso sapiente del bianco UV – tutti quei punti luce sull’argento che conferiscono rotondità alle forme, ottenendo lo straordinario risultato che vedete.
READ EVERYTHING...

The 15,000 covers of this number of Digitalic were printed and ennobled by Grafica Valdarno.
GO TO THE NEWS




 

PRINT BUYER, No. 41, October 2012, pages 60-61
SUBJECT Some recent initiatives, partnerships and productions that give an idea of the creativity and technical expertise of Grafica Valdarno

SUMMARY Raffinato, unico, prezioso. Quando per uno stampato o un packaging si possono spendere in un colpo solo questi tre aggettivi, significa che si è trovato l’equilibrio perfetto, la giusta armonia tra materiali, colori, vernici, lamine a caldo, rilievi... e tutte quelle nobilitazioni che li rendono straordinari. La soddisfazione poi è ancora più grande se a commissionare gli stampati o il packaging sono i più famosi brand del mondo, quelli che si sono imposti nei settori della moda, cosmetica, gioielleria e beni lusso. Lavorare per questi marchi significa mettersi in gioco continuamente per cercare di trasformare l’idea creativa in un prodotto superbo, eccellente [... ]
READ EVERYTHING...

The third “Printing Jewel” by Grafica Valdarno was distributed in this number of Print Buyer: “Temptations”.
GO TO THE NEWS




 

COMUNICANDO, No. 5, June/July 2012, page 49
SUBJECT This is how beautiful and functional packaging emerges from imaginative paper converting applications and competence

SUMMARY Parafrasando una celebre frase, si potrebbe dire del team di Grafica Valdarno: "Dateci un’idea e la realizzeremo": che si tratti di riprodurre il vero sulla carta attraverso l’applicazione creativa delle tecniche di stampa e nobilitazione, o di realizzare prodotti cartotecnici originali ma altrettanto funzionali. È il caso di questo astuccio a cannocchiale [...]
READ EVERYTHING...


 




 

PRINT BUYER, No. 39, June 2012, page 53
SUBJECT Luxury collaboration between Grafica Valdarno and Thirty Seconds Milan for the first edition of “Angelo Caroli Lifestyle Magazine”

SUMMARY Ecco quindi insieme in questo nuovo progetto Grafica Valdarno, fornitrice di alcuni tra i più importanti brand nell’ambito dell’alta gamma, Thirty Seconds, agenzia di comunicazione milanese specializzata in produzioni video, eventi, siti internet, web marketing e arti grafiche, e Angelo Caroli, uno dei più prestigiosi marchi italiani di Global Wellness nel segmento luxury con i suoi Caroli Health Clubs da anni presenti nel mondo. [...]
La carta della copertina [...] Natural Evolution [...] Sulla sua superficie leggermente marcata Grafica Valdarno ha stampato in quadricromia e oro lucido a caldo sia il raffinato layout della prima di copertina, sia il proprio adv in quarta di copertina, affidando a una verniciatura lucida offset UV e alla preziosa microincisione del metallo a caldo il segno distintivo della propria eccellenza tecnica e creativa
.
READ EVERYTHING...

Grafica Valdarno has printed and ennobled the 10,000 copies of the “Lifestyle” magazine.
GO TO THE NEWS




 

COMUNICANDO, No. 4, May 2012, page 38
SUBJECT The encounter between the arts of perfume and printing: Grafica Valdarno technical sponsor of “Esxence - The scent of excellence” 2012 edition

SUMMARY Grafica Valdarno [...] ha realizzato le shopping bag per la manifestazione e ha esposto i suoi migliori lavori di stampa, nobilitazione e pack: un’occasione per scoprire come possa sorprendere anche il più semplice foglio di carta!
READ EVERYTHING...

For visitors to the 2012 edition of “Esxence”, Grafica Valdarno has purposefully created a trapeze shopping bag with long handles.
GO TO THE NEWS




 

PRINT BUYER, No. 37, February 2012, page 51
SUBJECT Grafica Valdarno is a partner of excellence in printed communications, whether to the high profile brand, or to those technical and commercial companies who wish to distinguish themselves

SUMMARY Carte speciali, supporti innovativi, lavorazioni che coniugano sapienza artigianale e cultura tecnologica, creatività e immaginazione, ricerca e sperimentazione tradotte in soluzioni innovative sul prodotto… ecco gli asset sui quali si fonda il primato di Grafica Valdarno, prestigiosa azienda del Varesotto, oltre cinquant’anni di esperienza nella stampa, specialista nel packaging d’alta gamma, una riconosciuta competenza in tutte le più ardite tecniche di nobilitazione. [...]
Con grande versatilità di applicazione, questi effetti speciali di stampa e finitura vengono declinati “su misura” per ciascun cliente, nel rispetto della sua identità e del suo budget.
READ EVERYTHING...

The second “Printing Jewel” by Grafica Valdarno was distributed in this number of Print Buyer: “Elegance”.
GO TO THE NEWS




 

DIGITALIC, No. 3 January 2012, pages 10-11
SUBJECT Profile of Grafica Valdarno, strategic partner to Digitalic for printing and refining of the cover dedicated to “restarting” the year 2012

SUMMARY Se vi faccio i nomi di Roberto Cavalli, Bulgari e Rolex non potete non pensare al lusso. E questi sono solo alcuni dei marchi che hanno scelto Grafica Valdarno come partner strategico di prodotti fondamentali per una brand image di successo. Una premessa che ci rende ancor più orgogliosi nel presentarvi questa azienda grafica che ha dato il fatidico “tocco di classe” alla nostra copertina. Grafica Valdarno ha impreziosito la cover con un sapiente lavoro di cesello [...] E il risultato finale è sorprendente.
READ EVERYTHING...

The 15,000 covers of this number of Digitalic were printed and ennobled by Grafica Valdarno.
GO TO THE NEWS




 

PRINT BUYER, No. 36, December 2011, page 63
SUBJECT Presentation of the new Grafica Valdarno site, display window for the excellence of printing

SUMMARY Stampati di pregio e packaging d’alta gamma sfilano sul web. Debutta in grande stile il nuovo sito di Grafica Valdarno, l’azienda di stampa e nobilitazioni varesina che si presenta ai propri clienti e prospect con un’immagine rinnovata a partire dal marchio, proposto online non in un “semplice” vettoriale ma in riproduzione fotografica, per mostrare gli effetti tattili e visivi che lo caratterizzano [...].
La ricerca del particolare sensoriale, che catturi lo sguardo e seduca il tatto, è una delle caratteristiche di Grafica Valdarno, apprezzata a livello nazionale e internazionale per le ricercatezze ad altissimo contenuto tecnico-creativo dei suoi stampati. Ecco perché il cuore pulsante del nuovo sito è la “Galleria dei lavori”, vera e propria vetrina digitale in cui si possono ammirare i lavori più sorprendenti, esaltati da foto di grande impatto che mettono in risalto la raffinata fantasia combinatoria di superfici e lavorazioni fin nei minimi dettagli delle nobilitazioni applicate
.
READ EVERYTHING...




 

PRINT BUYER, No. 35, October 2011, pages 32-33
SUBJECT Printing excellence and creativity make Grafica Valdarno a very special company in the Italian printed communication field

SUMMARY Le spiccate abilità tecniche, frutto di una costante ricerca e sperimentazione di supporti creativi e tecnologie nobilitative, la raffinata fantasia combinatoria di superfici e lavorazioni, la sensibilità con cui la forza comunicativa dei mezzi è modulata sull’identità del brand, la soddisfazione della aspettative basata sulla visione globale e la totale cura di ogni progetto, dall’ideazione al prodotto finito, fanno di Grafica Valdarno una boutique creativa dalle illimitate possibilità.
READ EVERYTHING...

The first “Printing Jewel” by Grafica Valdarno was distributed in this number of Print Buyer: “Temptation”.
GO TO THE NEWS




 

COMUNICANDO, No. 3, April 2011, page 33
SUBJECT The encounter between the arts of perfume and printing: Grafica Valdarno technical sponsor of “Esxence - The scent of excellence” 2011 edition

SUMMARY Alla Permanente di Milano è andata in scena con successo la terza edizione della manifestazione Esxence, evento dedicato al mondo della Profumeria Artistica.
T
ra gli sponsor della manifestazione Esxence si è distinta Grafica Valdarno, che ha portato nel mondo della profumeria d’arte il suo know how per tutto ciò che è stampa di alto livello, varietà di lavorazioni speciali, cura dei dettagli e creatività di abbinamento tra supporti e nobilitazioni.
READ EVERYTHING...

For visitors to the 2011 “Esxence” edition, Grafica Valdarno has purposely created a block of fragrance blotters and a notepad.
GO TO THE NEWS




 

PRINT BUYER, No. 8, December 2006, pages 40-41
SUBJECT Overview about the possibility of special finishing by means of pigments ad micro-capsules which confer a greater additional value to the support. A section of special work is dedicated to thermo-relief and to its Grafica Valdarno “testimonial”

SUMMARY La continua ricerca di metodi e materiali innovativi, unita ad attrezzature all’avanguardia e all’approfondita conoscenza di prodotti e supporti per la stampa, fanno di Grafica Valdarno un’azienda di primo piano nel panorama italiano.
Coniugando maestria artigianale e produttività industriale, nell’arco di mezzo secolo la società varesina è riuscita a mettere a punto lavorazioni esclusive frutto di un processo produttivo complesso e di esperienze diversificate e approfondite nell’utilizzo delle tecnologie. In particolare l’azienda si distingue per i risultati ottenuti con la termografia, una tecnica di stampa ancora poco conosciuta che tuttavia negli ultimi anni ha fatto registrare importanti sviluppi.
«Un tempo relegata alla stampa di biglietti da visita su carta di uso comune, la termografia oggi viene scelta per applicazioni raffinate come il packaging di lusso e per una comunicazione d’impatto su carte speciali» (Amedeo Nicola).
READ EVERYTHING...

Grafica Valdarno has printed the “Special Ink” dossier for Print Buyer: the four-page folder on thermo graphic in 5 colour offset UV + thermo-relief on Gruppo Cordenons Plike White paper; the four-page folder with 5 colour thermo-chromic ink on opaque coated paper Magno by Sappi.


 




 

LA PREALPINA, 5 July 2005, page 19
SUBJECT Grafica Valdarno under the lens: due the quality of its printing, Grafica Valdarno has now clients of international fame

SUMMARY Grafica Valdarno, una delle numerose piccole aziende della provincia di Varese [...] - ma di grande qualità - che [...] ha saputo farsi conoscere nel mondo intero. Rolex è soltanto l’ultimo dei clienti di fama del palmares dell’azienda, testimonianza di come il made in Italy [...] sia soprattutto elemento indicatore di alta qualità produttiva. [...]
«La qualità del nostro lavoro - spiega [il titolare] Amedeo Nicola [...] - è il nostro veicolo commerciale. [...] Abbiamo uno scambio continuo di know-how con i nostri fornitori di tecnologia: per ben tre settimane al mese eseguiamo delle prove di stampa. Noi siamo “sperimentatori” per eccellenza sia in modo empirico, sia in modo scientifico, con test di prodotti nuovi. Siamo stati i primi, ad esempio, ad usare le vernici da rifiuto».
Ne deriva che il parco macchine aziendale è particolarmente ricco, dal momento che viene coperto l’intero processo produttivo: dalla prestampa e web alla stampa offset e digitale, alle lavorazioni speciali.
READ EVERYTHING...




 

INKS & SUPPLIES, No. 1 February/March 2001, pages 14-17
SUBJECT “Five Senses - Hearing” brochure printed in 5 colour offset and thermography by Grafica Valdarno on special Cartiere di Cordenons paper

SUMMARY Per arrivare al risultato finale ci sono voluti mesi di paziente lavoro, alla ricerca del miglior compromesso tra esigenze tecniche, obiettivi artistici e caratteristiche dei materiali. [...]
Non si tratta del “solito” bel campionario di carte, ma di qualcosa di molto più prezioso. “5 sensi” si propone infatti come utilissimo strumento di lavoro, che permette di studiare la resa dei diversi supporti stampati, come ricco “campionario” di idee e di spunti creativi [...]. Soprattutto, “5 sensi” è un invito forte a conoscere e a sperimentare, talvolta con pazienza da artigiano, i diversi materiali, [...] a ricercare con tenacia e con impegno quel perfetto connubio tra inchiostri, supporti e tecnologia che fa la differenza tra una stampa “normale” e un’opera d’arte nel suo genere.
READ EVERYTHING...




 

RASSEGNA GRAFICA, No. 18, November 2000, pages 49-50
SUBJECT
In the “All-round sounds” brochures, created by Grafica Valdarno for the papers of Gruppo Cordenons, experimentation with thermo-relief mixes press creativity and art

SUMMARY La brochure “Suoni a 360°” [è] la prima di una serie di pubblicazioni che intendono [...] sperimentare nuovi modi di utilizzare le tecniche di stampa più conosciute [...]. È stato chiesto ad illustratori di tutto il mondo di interpretare attraverso un’immagine il suono che più di ogni altro rappresenta il loro paese [...]. Attraverso ripetute sperimentazioni, le illustrazioni sono state pubblicate sia nella versione originale con una normale stampa offset, sia rivoluzionate e nobilitate mediante le più sofisticate tecniche della stampa termografica.
Grafica Valdarno che ha eseguito l’opera in stampa, fustellatura e confezione, è una azienda grafica specializzata dal 1956 nella riproduzione di stampe speciali e in rilievo. Già nel ‘96 durante una visita allo stabilimento parlammo dell’azienda in termini di specializzazione e fantasia senza limiti, pensando di aver visto tutto quanto di più improbabile si potesse vedere. Oggi [...] riteniamo che questa azienda continuerà ancora a stupirci e a far rivivere quell’Arte della stampa, ormai dimenticata. Per realizzare questo lavoro ha provato e sperimentato mettendo a frutto tutto il proprio know-how, oltre a una buona dose di intuizione e pazienza per ottenere i risultati desiderati. [...] Alla Grafica Valdarno si tende a recuperare l’aspetto artistico di questo mestiere e si è cercato di ritagliarsi una nicchia di mercato [...].
READ EVERYTHING...




 

DM&C, October 2000, pages 28-29
SUBJECT Presentation event of the “Five Senses - All-round sounds” at the Library in Via Senato in Milan

SUMMARY Suoni a 360° affronta il senso dell’udito attraverso le opere di illustratori provenienti da tutto il mondo, ai quali Gruppo Cordenons ha proposto di realizzare un’immagine che affrontasse il tema in questione, fosse rappresentativa del proprio paese e potesse essere trasformata dalla stampa termografica. Gli artisti hanno trasformato i suoni in immagini e Grafica Valdarno, che ha realizzato la stampa, ha saputo riprodurle su carta con qualità e competenza. [...] Grafica Valdarno, grazie a delle sperimentazioni alquanto complicate, ha realizzato effetti visivi e tattili unici, ottenuti con l’abbinamento di particelle visibili, come sabbia e vetro, con la varietà di polveri termografiche fornite da Carlo Gasperini. [...] Un progetto difficile e complesso, che dimostra come la carta, se trattata con creatività e passione, diventi un efficace mezzo comunicativo, capace di coinvolgere tutti i sensi.
READ EVERYTHING...




 

IL POLIGRAFICO, No. 9, October 2000, page 62
SUBJECT “Five Senses - Hearing” brochure created for Cartiere di Cordenons with thermo graphic printing by Grafica Valdarno

SUMMARY Prodotta in 15.000 copie, ha comportato un anno e mezzo di lavoro durante il quale si sono eseguite prove e sperimentazioni legate alla tecnica di stampa termografica, una pianificazione lunga che ha impegnato una quindicina di persone, tante sono quelle che [...] presso Grafica Valdarno [...] hanno seguito l’intero processo di produzione, dalla prestampa alla stampa, fino all’allestimento.
Le illustrazioni utilizzate hanno subìto manipolazioni e trasformazioni, in qualche caso anche stravolgimenti, causate dalle sperimentazioni termografiche che hanno portato in rilievo una parte dell’immagine o tutto il suo insieme.
READ EVERYTHING...




 

ITALIA IMBALLAGGIO, No. 10, October 2000, page 30
SUBJECT “Five Senses - Hearing” brochure printed in offset and thermography by Grafica Valdarno on special Cartiere di Cordenons paper

SUMMARY Di grande effetto, la tecnica di stampa a rilievo prescelta per questo primo esperimento: la termografia. L’effetto tridimensionale ottenuto può interessare l’insieme o una parte dell’immagine e si effettua coprendo le aree ancora umide di inchiostro con una speciale polvere termografica (lucida, opaca, trasparente o colorata), che si gonfia poi col calore. Cartiere di Cordenons e Grafica Valdarno ne hanno intuito ulteriori felici potenzialità, abbinando alla polvere altre particelle visibili, per esempio di sabbia o di vetro, ottenendo effetti tattili e visivi molto particolari. Vedere per credere: il catalogo “L’udito” [...] offre un saggio affascinante e inedito di arte e artigianato, divenendo a un tempo catalogo delle carte Cordenons [...]. Un’originale forma di promozione, che è anche sfida al limite e divertissement.
READ EVERYTHING...




 

PRESS GRAPH, No. 308, July 2000, pages 6-8
SUBJECT Presentation at Barcelona of the Spanish version of the “Five Senses - All-round sounds” brochure, printed by Grafica Valdarno for Cartiere di Cordenons in different editions for each geographical destination area

SUMMARY Questo primo catalogo, dedicato ai suoni, inaugura una collezione di pubblicazioni che intende [...] trattare il tema dei sensi da differenti prospettive [...], sperimentando le nuove possibilità della più conosciute tecniche di stampa. Questo libro tratta il senso uditivo attraverso una raccolta di illustrazioni provenienti da tutto il mondo [...], trasformate mediante la tecnica della termografia. [...] [Accanto] all’illustrazione originale (tale come l’ha concepita l’artista) [...] si può osservare il risultato della stessa illustrazione con le possibilità della termografia, versione modificata con risultati sperimentali.
READ EVERYTHING...




 

RASSEGNA GRAFICA, No. 4, February 1996, pages 22-23
SUBJECT The speciality of Grafica Valdarno: to test printing products and materials in order to produce unique quality products


SUMMARY La particolarità di questa azienda [...] è la stampa su supporti particolari, la metallizzazione, la stampa con smalti e a rilievo. [...] È pressoché impossibile riprodurre i lavori più particolari eseguiti presso questa azienda: i neri su nero, le verniciature con riserva, in metallizzato o con inchiostri speciali, la stampa a secco a rilievo anche su due o tre piani a registro [...]. Una macchina di medio formato per rilievo termico ha completato ultimamente la già più che articolata offerta di lavorazioni accessorie.
Già da anni alla Grafica Valdarno, quasi per vocazione, si testano nuovi prodotti e nuovi materiali da stampa, dalle carte, agli inchiostri, dalle lastre ai tessuti gommati, senza trascurare pellicole, chimici, sistemi di produzione e macchine, per percorrere la difficile strada della qualità e poter proporre ai clienti quel “quid” in più di qualità che rende competitiva un’azienda. [...] Questo patrimonio di esperienze ha portato ad essere l’azienda consulente per importanti cartiere per prove di stampa su carte e cartoncini particolari di nuova produzione.
READ EVERYTHING...